LO STEMMA
L'importanza storica del paese di Breno all'interno del contesto bresciano e non solo camuno, si evince dalla presenza dello stemma cittadino in quello della provincia di Brescia, definito a inizio secolo e iscritto nel registro araldico nel 1904.
LO STEMMA DI BRENO
L'araldica civica italiana prevede per gli stemmi comunali - salvo rare eccezioni - un'impostazione iconografica fissa, che consiste nella composizione di uno scudo e del suo elemento decorativo, di una corona nella parte superiore e di due rami - di alloro e di quercia - intrecciati da un nastro tricolore.
Nello stemma di Breno lo scudo di fondo azzurro è decorato al centro da un'aquila reale ad ali spiegate e corona sul capo, poggiata su un cervo adagiato su manto erboso verde. L'iconografia deriva dal vessillo dell'antica Comunità di Valle Camonica, che durante il dominio veneziano aveva sede amministrativa a Breno. Nella simbologia l'aquila, animale sacro a Zeus, simboleggia il potere, mentre il cervo richiama ai valori della nobiltà di antico lignaggio e alla longevità.
La corona è raffigurata come una cinta muraria turrita, derivante dagli attributi della personificazione della nazione italiana, con la particolarità di essere colorata in argento per i comuni e in oro per la città. Nello stemma di Breno la corona è in oro, a simbolo dell'antico status di capitale della Valle Camonica.