top of page
sentiero_n1_2.jpg
sentiero-n1.jpg

Sentiero numero 1

Alta Via dell'Adamello

E' considerato  il principale itinerario escursionistico adamellino da percorrere in più tappe, per una lunghezza totale di circa 85 km: dalla stazione ferroviaria di Breno, sino a quella di Edolo dove poter prendere il treno e rientrare a Breno (o viceversa).

Il sentiero n.1 “Alta via dell’Adamello” è un percorso di trekking attraverso il gruppo montuoso dell’Adamello.

 

Il sentiero consente, nell’arco di tempo minimo di una settimana, di percorrere a tappe il tragitto a piedi di quasi 85 km da Breno - sino al cospetto della parete Nord dell’Adamello, per terminare a Edolo (o viceversa).

Il tutto rimanendo in montagna e sempre in luoghi di grande pregio naturalistico e ambientale, all’interno del territorio del Parco dell’Adamello e cogliendo aspetti completamente differenti di tappa in tappa.

 

Il sentiero n.1, insieme all’area di Pian di Neve sul Monte Adamello, tra il 1915 e il 1918 è stato teatro di alcune vicende della Prima Guerra Mondiale, che a queste altitudini venne ribattezzata Guerra Bianca.

 

I rifugi che si incontrano sul percorso sono punti di appoggio logistici, ma anche punti di informazione sul posto, utili per ottenere suggerimenti sulle cose da fare e da vedere nelle vicinanze.

Questo percorso può anche diventare l’occasione per allungare la permanenza sul posto e approfondire la conoscenza del territorio. Gli stimoli non mancano: in corrispondenza di ogni tappa, da ogni rifugio, è possibile divagare dal percorso principale per escursioni a breve - medio raggio nei dintorni e apprezzare gli aspetti ambientali della zona o per ascensioni anche alpinistiche.

Il percorso può comunque essere fruito anche a tappe, in escursioni di breve durata, dal momento che da ogni vallata principale esistono sentieri di accesso e collegamento con i fondovalle.

Un consiglio sempre valido è informarsi presso i rifugi di riferimento circa le condizioni di accessibilità del percorso e l’accessibilità dei fondovalle con i mezzi di trasporto privati, oltre alle eventuali possibilità di trasporto pubblico, peraltro oggi ancora abbastanza limitate.

PUBBLICAZIONI E BROCHURE

Per uteriori informazioni, consulta la sezione dedicata del portale "Vallecamonica - la Valle dei Segni"

trekking_sentiero_1.png
bottom of page