Scopri
SEZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE...!
la cittadina di Breno.
Tanti luoghi da visitare: chiese, piazze e ville storiche oltre a caratteristici scorci di un borgo antico e gli splendidi panorami alpini.
PRODOTTI TIPICI
La cucina della Valle Camonica si basa su ricette semplici e prodotti genuini capaci di esaltare profumi e sapori tipici della terra camuna con la classica gastronomia montana, ricca di pietanze a base di selvaggina, funghi e di tutte quelle prelibatezze naturali che il territorio alpino sa offrire.
Dai formaggi caprini e vaccini degli alpeggi della Valle Camonica ai vini a denominazione IGT, dai prelibati salumi e insaccati alla frutticoltura, dal miele ai prodotti della terra, la Valle Camonica è un territorio da scoprire anche attraverso il gusto e l’olfatto.
A Breno potrai assaporare il famoso dolce camuno, la spongada de Bré, i casoncelli ("caicc") e la salsiccia di castrato.
LE PIAZZE
Cuore pulsante della cittadina di Breno sono le piazze, centro economico e aggregativo per la popolazione. Grandi piccole, antiche e moderne, ricche di passato e storia.
LE FONTANE
Percorrendo le vie principali di Breno, è possibile osservare le storiche fontane.
LE VILLE STORICHE
Nella bella cittadina di Breno è possibile osservare la bellezza delle numerose dimore storiche tra cui Villa Ronchi, Villa De Michelis, Casa Romelli, Casa Franceschetti. Alcune sono situate nella bellissima e centrale Piazza Ronchi, punto di partenza per raggiungere il Castello.