top of page
CAMUS.jpg
camus3.png

Fondato nei primi anni del Novecento sull’impulso dell’associazione Pro Valle Camonica e inaugurato nel 1923, grazie alla lungimiranza dell’allora direttore don Romolo Putelli (1888-1939), il Museo Camuno è collocato al secondo e terzo piano del “Palazzo della Cultura” di Breno, quattrocentesca dimora signorile della famiglia Federici, dove ha sede la Biblioteca Comprensoriale.

Articolato in dieci sale e in una loggia, il museo accoglie un vasto repertorio di opere d’arte: dipinti, sculture e stemmi di antiche famiglie patrizie, stampe, oggetti d’arredo, mobili e materiali archeologici che coprono un arco molto ampio, dall’Età Preistorica fino al Novecento.

Il Museo Camuno è l’unica pinacoteca della Valcamonica, raccoglie oggetti d’arte che testimoniano l’evoluzione artistica camuna e lombarda nel corso dei secoli: una visita alla esposizione è un’immersione nella storia e nella bellezza dell’intera valle.

LE MOSTRE DEL CAMUS

DSCF9587 con cornice - low res.JPG

Romanino e il Buon samaritano a Breno - 2024

Il CaMus è lieto di ospitare l'esposizione del dipinto raffigurante il Buon samaritano, opera da tempo inserita nel catalogo di Romanino.

busto_tovini.png

Attorno al busto di Giuseppe Tovini - 2023

Il CaMus ha ospitato una importante mostra che ruota intorno al busto al busto toviniano, nella versione di proprietà di Banca Intesa-San Paolo.

002331.jpg

Tra mito e storia nelle opere del Museo Camuno

Pagina in aggiornameto...

IL MUSEO

camus_interno.jpg

Tra i dipinti si segnalano alcuni capolavori, tra cui il Ritratto di Giovanni Battista Cattaneo di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (sala 1), il Crocifisso di Girolamo Romanino e la Deposizione di Callisto Piazza proveniente dalla chiesa di Sant'Antonio (sala 3).

Il Museo ospita anche molte opere di pittura del XIX e XX secolo, di Giacomo Trécurt, Giuseppe Bertini, Ponziano Loverini, Antonio Guadagnini, Giorgio Oprandi, Francesco Domenighini.

camus_interno_3.jpg
camus_interno_5.jpg

L’esposizione si conclude con due opere dell’artista camuna Franca Ghitti poste nell’ultima sala in dialogo con gli oggetti della sessione etnografica.

Nel percorso espositivo si può ammirare anche una selezione di reperti archeologici dalla Preistoria all’Età Romana (loggia) e due sale dedicate alla scultura e agli arredi lombardi, dal Rinascimento fino all’età moderna con intagli della famiglia Fantoni di Rovetta e della bottega di Piccini di Val di Scalve.

camus2.png

Indirizzo

Recapiti

Via Giuseppe Garibaldi, 8
Breno, BS 25043 - Italia

+39 0364.323343

  • Facebook

Orari di apertura

dal Lunedì al Giovedì

09:00 – 12:00

Venerdì

09:00 – 12:00

Sabato

09:00 – 12:00 / 15:00 - 18:00

Domenica

15:00 - 18:00

bottom of page