top of page
ciclovia_.jpg
ciclovia_breno_1.jpg

La ciclovia del fiume Oglio

Pista ciclabile

Si snoda su un percorso di circa 280 km che attraversa da nord a sud il territorio lombardo incontrando le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

È un percorso che attraversa paesaggi molto vari: i boschi e i pascoli della Valle Camonica, le rive del lago d’Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda. Un’esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultur

Ciclovia dell'Oglio, la pista ciclabile più bella d'Italia

 

L'intero territorio del Comune di Breno è attraversato dalla pista ciclabile che nel 2019 e stata decrretata "la più bella d'Italia dalla giuria di esperti del premio Italian Green Road Award.

 

La partenza è posta al Passo del Tonale, a 1.883 mt di quota nel cuore delle montagne del Parco dell’Adamello, mentre l’arrivo è a quota 21 metri, presso il Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche: 1.862 metri il dislivello lungo un percorso all’80% su asfalto e 20% su sterrato che si snoda per oltre 280 chilometri attraversando le provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

 

Tutta la ciclabile della Valle Camonica, eccezion fatta per il tratto a nord di Edolo, è capillarmente servita dalla storica linea ferroviaria di Trenord “Brescia – Iseo – Edolo”.

Presso tutte le stazioni ferroviarie teoricamente è consentito caricare la propria bicicletta sui vagoni, concludendo la gita sui pedali in modo completamente ecologico e sostenibile. Fanno eccezione i gruppi numerosi e organizzati che necessitano di prenotazione per poter aggiungere un apposito vagone bikes.

PUBBLICAZIONI E BROCHURE

Per uteriori informazioni, scaricare mappe e itinerari e scoprire i servizi relativi alla percorso vai al sito ufficiale della ciclovia:

ciclovia_logo.png
bottom of page